Descrizione
Avviso / Decreto
Piano Scuola 4.0 - Azione 1 - Next generation class - Ambienti di apprendimento innovativi
Titolo InnovaMente
CUP B34D22004920006
L'investimento "Scuola 4.0, scuole innovative, nuove aule didattiche e laboratori" ha l'obiettivo di rigenerare la scuola partendo dagli spazi di apprendimento. Il progetto, che persegue l'accelerazione della transizione digitale del sistema scolastico, si muove mediante quattro iniziative: 1. Trasformazione n. 10 spazi tradizionali in connected learning environments 2. Rendere l'ambiente "bello" e "funzionale" all'apprendimento, secondo il principio Montessoriano di "spazio come maestro" e di Loris Malagutti spazio come "terzo educatore" 3. Aula laboratoriale come "luogo" nel quale l'apprendimento sia centrale rispetto all'insegnamento. L'allestimento degli spazi e l'utilizzo dei nuovi dispositivi/ambienti digitali dovrà essere veicolato dalla formazione dei docenti poiché l'investimento del PNRR comporta un significativo cambiamento culturale, sociale, scientifico e tecnologico nella didattica. Tecnologia e ambiente innovativo non fanno la differenza se non si modifica le modalità di apprendimento/insegnamento: il progetto attua un quadro pedagogico rispetto al quale lo studente è centrale nell'attività didattica, ma lo è anche il docente in qualità di tutor-coatch, copartecipe nella costruzione di "competenze", e non come "trasmettitore" del sapere. Il progetto "InnovaMenti" definisce un ambiente che si basi su una visione pedagogica che metta al centro studenti e studentesse secondo principi di flessibilità, molteplicità di funzioni, collaborazione, inclusione, utilizzo di tecnologia. Definisce, quindi, spazio, tempi, persone, strumenti, attività didattiche e risorse come "ecosistema di apprendimento". SCUOLA PRIMARIA Allestimento 3 aule innovative, come laboratori utilizzati da tutti gli studenti delle classi. SCUOLA SECONDARIA Allestimento 7 aule innovative, come laboratori utilizzati da tutti gli studenti delle classi Le aule innovative in un prossimo futuro potranno permettere di strutturare nel plesso un'organizzazione didattica similare al progetto DADA o FIT in modo tale che nella scuola siano presenti; - 3 aule italiano - 2 aule antropologiche - 3 aule matematica scienze - 1 aula di scienze - 3 aule lingue - 1 aula musica - 1 aula artistica - 1 aula tecnologia - 1 aula di informatica - 1 spazio multifunzionale Altro possibile sviluppo sarà l'adozione di un modello BYOD, con l'adozione di sussidi didattici ibridi in alternativa al libro di testo cartaceo
Contenuti correlati
verbale valutazione prot.7502.pdf
16 Pubblicazione graduatoria prot.7504.pdf
superamento convenzioni consip prot. . 7489.pdf 5 -
Determina a contrarre prot. 7491.pdf
6 Progetto, Capitolato e disciplinare prot.7506.pdf
Attestazione_Cronoprogramma_8296_25_03_2024.pdfAttestazione_
Cronoprogramma_8296_02_07_2024 (1)_scuola 4.0 INNOVAMENTE.pdf