logo della repubblica italiana
Documento programmatico

PNRR Riduzione dei divari negli apprendimenti e contrasto alla dispersione (DM 19) C.P.M4C1I1.4-2024-1322 CUP B34D21000600006 Titolo: CRESCERE IN CASENTINO... VERSO IL FUTURO

CODICE AVVISO/DECRETO M4C1I1.4-2024-1322

Descrizione


Riduzione dei divari negli apprendimenti e contrasto alla
dispersione scolastica (D.M. 19/2024)

M4C1I1.4-2024-1322 CUP  B34D21000600006

Titolo: CRESCERE IN CASENTINO... VERSO IL FUTURO

Descrizione progetto
Le azioni del progetto prevedono il coinvolgimento del territorio in percorsi che vedano la collaborazione con gli altri istituti scolastici,
Ente locale, Unione dei Comuni Montani, Servizio Sanitario e alcune Associazioni del Terzo Settore. In particolare si intende continuare
e potenziare alcune azioni già in essere con il PNRR 170/2022, che possano andare a regime a fine del percorso finanziato con il PNRR,
e strutturarne altre in un intervento progettuale migliorativo. I percorsi individuati nel progetto intendono lavorare principalmente
sulle life skills, sulle competenze, sull’inclusione, sulla motivazione, sull’autovalutazione. Per tale motivo sono numericamente
aumentati i laboratori co-curricolari rispetto al precedente progetto. Il Team per la prevenzione alla dispersione scolastica sarà
costituito con personale della scuola. Opererà all’interno dell’istituto scolastico in azioni di monitoraggio e verifica degli interventi, ma
anche in un Tavolo di lavoro territoriale permanente, atto a studiare il fenomeno della dispersione scolastica, a definire e condividere
azioni, a monitorare e valutare i processi nel territorio. AZIONI NEL TERRITORIO: - analizzare il fenomeno della dispersione esplicita
nella scuola e nel territorio - monitorare i valori relativi alla dispersione scolastica nella scuola e nel territorio - intervenire sul livello
delle competenze di base (italiano, matematica e inglese) degli studenti - sviluppare una strategia comune per contrastare in modo
strutturale l’abbandono scolastico in sinergia territoriale AZIONI NELLA SCUOLA: - personalizzare i percorsi per gli studenti che
registrano fragilità negli apprendimenti - intervenire con gli studenti con backgound migratorio in percorsi di alfabetizzazione nella
lingua italiana - attuare iniziative di mentoring per studenti con fragilità - potenziare il tempo scuola con progettualità mirate alla
motivazione all’apprendmento e al recupero/sostegno degli apprendimenti di base - attuare azioni di sostegno all’orientamento per
studenti e famiglie, in particolare anche verso famiglie con “culture altre” - realizzare iniziative di tutoring per le famiglie - attuare
misure di accompagnamento per superare disuguaglianze rispetto alla parità di accesso all’istruzione, all’inclusione e al successo
formativo - effettuare iniziative per sostegno agli studenti BES Le azioni dovranno sostanziarsi attraverso la formazione dei docenti
(con altre fonti di finanziamento), in particolare per attuare metodologie didattiche innovative volte a potenziare apprendimenti e
competenze degli studenti, programmare e valutare per competenze, porre attenzione a stili di apprendimento e bisogni degli
studenti con particolari fragilità (alunni con background migratorio di prima generazione, con disabilità, con DSA, con BES).

TARGET -
studentesse e studenti dell’istituto, scuola secondaria - famiglie degli studenti

 

Tempi e scadenze

Data inizio progetto prevista
17/04/2024

Data fine progetto prevista
15/09/2025

 

 

Contatti

I.C. DOVIZI BIBBIENA 

REFERENTE PROGETTO CAFAGGI GIULIA

DIRIGENTE SCOLASTICO PROJECT MANAGER - RUP ALESSANDRA MUCCI

Ulteriori informazioni

Contenuti correlati

Documento

Documento programmatico