Descrizione

REGOLAMENTO DDI E DAD

(BOZZA IN ATTESA DI DELIBERE COLLEGIO DOCENTI E CONSIGLIO DI ISTITUTO)

 

Bibbiena, 26 Ottobre  2020

AI TUTTI I GENITORI DELL’ISTITUTO

A TUTTI I DOCENTIDELL'ISTITUTO

AGLI STUDENTI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

- bacheca e sito

 

OGGETTO-   DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA E DIDATTICA A DISTANZA.

Pur in attesa di approvazione del Regolamento da parte del Collegio Docenti e del Consiglio di istituto, con procedura prevista dalla normativa per l’inserimento nel PTOF, si rende applicativa la Bozza del documento preparato, per rispondere in modo appropriato e uniforme alle emergenze educative.

TERMINI DA CONOSCERE

Per Didattica Digitale Integrata (DDI) si intende l’attivazione per alcuni alunni di una modalità sincrona o asincrona di lezione a distanza permettendo di interagire con il docente e con la classe, in quali rimangono in presenza in aula.

Viene attivata in caso di alunno in isolamento perché caso positivo o di alunno in quarantena perché contatto stretto di positivo. La DDI può comunque essere prevista come integrazione alla didattica in presenza per i compiti a casa o lavori di gruppo a distanza, pertanto come strategia per l’acquisizione di “competenze digitali” negli studenti di scuola primaria e secondaria, con l’utilizzo degli strumenti presenti in G-Suite.

Per Didattica A Distanza (DAD) si intende l’attivazione per tutti gli alunni di una classe, di un plesso, della scuola di una modalità sincrona o asincrona di lezione a distanza permettendo alla classe di interagire con il docente e con gli altri studenti, tutti non presenti a scuola per quarantena o per nuovo lockdown.

Per attività sincrona si intende la lezione in tempo reale, in videoconferenza sulla piattaforma, pur essendo a distanza fisica.  Per attività asincrona si intende una lezione registrata o l’utilizzo di materiale di vario tipo digitale (si legga meglio nella Bozza).

PROCEDURE DI ATTIVAZIONE

Il Regolamento (ora Bozza) prevede chiaramente modalità di attivazione sia della DDI per il singolo alunno sia della DAD per la classe, le quali esulano dalle normali assenze per altre motivazioni non contemplate nelle tre casistiche indicate di seguito:

SITUAZIONI POSSIBILI

MODALITÀ DI ATTIVAZIONE

(QUANDO)

MODALITÀ

DI SVOLGIMENTO

(COME)

Caso 1

ALUNNO IN ISOLAMENTO DOMICILIARE (caso positivo) o ALUNNO IN QUARANTENA (contatto stretto di positivo) CON ATTO DISPOSTO DAL DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE E IGIENE DELLA ASL

·       anche un solo alunno della classe

·       su RICHIESTA ISTITUZIONALE da parte dei genitori (mail aric82800r@istruzione.it ) al Dirigente (atto archiviato con protocollo riservato)

·       un congruo numero di giorni di assenza previsti (sopra 5)

NB- si richiede successivamente notifica di fine isolamento/quarantena con meila

DDI sincrona su G- Suite- (Meet con Classroom) dalla classe in presenza durante lo svolgimento ordinario delle lezioni e/o nel pomeriggio per minimo 3 ore al giorno

 

DDI asincrona con materiali su registro elettronico e su G-Suite

Caso 2

SOSPENSIONE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE IN PRESENZA PER SCUOLA, PLESSO, UNA O PIÙ CLASSI A CAUSA DI ISOLAMENTO/QUARANTENA DOMICILIARE CON ATTO DISPOSTO DAL DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE E IGIENE DELLA ASL

·       anche una sola classe

·       ATTIVAZIONE da parte del Dirigente Scolastico con Consiglio di Classe/Team Docente

DAD secondo un apposito orario in base alla classe coinvolta e all’ordine di scuola.

 

Attività sincrone su G-Suite e asincrone su G-Suite e Registro elettronico

Caso 3

DOCENTI IN ISOLAMENTO/QUARANTENA DOMICILIARE CON ATTO DISPOSTO DAL DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE E IGIENE DELLA ASL

·       anche un solo docente

A)        1. L’INTERA CLASSE È IN ISOLAMENTO/QUARANTENA:  la situazione rientra nel caso 2.

B)        2. LA CLASSE È IN PRESENZA: verrà applicato un calendario di sostituzione del docente assente,  durante il suo orario il docente svolgerà la DAD.

Collegamento con account alunno su Classroom docente e svolgimento DAD (sincrono o asincrono)

Si allegano circolari specifiche per GENITORI e DOCENTI.

Ringraziando per la collaborazione, porgo cordiali saluti.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Alessandra Mucci

Contenuti correlati