logo della repubblica italiana
Documento

NUOVE COMPETENZE E NUOVI LINGUAGGI (DM 65/2023)

attuazione della linea di investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” nell’ambito della Missione 4 – Componente 1 – del PNRR

Descrizione

 Avviso / Decreto

Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M. 65/2023)

Titolo   INTELLIGERE IL MONDO   

CUP  B34D23003370006

Descrizione

Il progetto "INTELLIGERE" prevede lo svolgimento di percorsi didattici e formativi ottimizzati attraverso la creazione di reti di scuole e di alleanze educative per la promozione dello studio delle discipline STEM, delle competenze digitali e delle competenze multilinguistiche.Le azioni didattiche previste nel progetto sono finalizzate al rafforzamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione, oltre che linguistiche da parte degli studenti in tutti i cicli scolastici, con particolare attenzione al superamento dei divari di genere. Il progetto didattico prevede lo svolgimento di percorsi formativi di tipo laboratoriale e attività di orientamento su STEM e MUTILINGUISMO. Le azioni formative rivolte agli insegnanti di tutti gli ordini scolastici saranno condivise in rete con le scuole del Casentino (“rete di scopo” di n. 7 istituti scolastici, n. 5 istituti comprensivi e n. 2 istituti di istruzione secondaria) e saranno attivate attraverso alleanze educative per la promozione della formazione dei docenti su lingue e CLIL, in modo da poter organizzare nel territorio laboratori formativi con un numero congruo di moduli orari tali da permettere la certificazione linguistica delle competenze dei docenti, secondo il QCER nei livelli B1, B2, C1 e nella metodologia CLIL. Le due azioni combinate contribuiranno allo sviluppo di didattica innovativa, e alla condivisione di buone pratiche tra docenti, oltre a permettere la realizzazione di iniziative, anche extrascolastiche, per gli alunni della scuola primaria e scuola secondaria di primo grado volte a stimolare l’apprendimento delle discipline STEM, digitali e linguistiche

.PROPOSTA PROGETTUALE-1382665-M4C1I3.1-2023-1143-P-27807-05-12-2023.pdf

 ACCORDO CONCESSIONE -1482262-ACFDG-M4C1I3.1-2023-1143-P-27807-06-01-2024.pdf 

ESTRATTO C.I. DEL.10 INCARICO DS DM 65 FIRMATO.pdf 

decreto assunzione a Bilancio STEM DM 65-2023.pdf 

decreto assunzione PTOF STEM DM 65-2023.pdf 

Disseminazione progetto STEM DM 65-2023 (1).pdf 

06 Nomina RUP DM 65.pdf

07 nomina DS-DM65.pdf

9 bis decreto_avvio_procedura_selettiva gruppo di lavoro per l’orientamento e il tutoraggio per le stem.pdf (1).p7m 

_AVVISO DI SELEZIONE INCARICHI GRUPPO LAVORO PNRR DM 65 - P7M.pdf.p7m

 All.6 Decreto_nomina_Commissione_valutazione INCARICHI INDIVIDUALI PNRR DM 65.pdf.p7m

 VERBALE DI SELEZIONE AZIONE DI POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE STEM E MULTILINGUISTICHE DM65 PNRR.pdf.p7m

 errata corrige verbale gruppo lavoro PNRR DM.pdf.p7m 

Pubblicazione graduatoria gruppo lavoro DM 65.pdf.p7m 

 

AVVISO AL PERSONALE INTERNO E ALTRE SCUOLE PER TUTOR - ESPERTO- MENTOR  

17 Decreto affidamento incarico PNRR post avviso.pdf 

19 decreto_avvio_procedura_selettiva tutor interni.pdf 

14_Nomina_Commissione_valutazione_PNRR.pdf.p7m 

16 Pubblicazione graduatoria.pdf.p7m 15

Verbale_selezione_PNRR_DM 65 TUTOR - ESPERTI.pdf 

AVVISO FIGURA AMMINISTRATIVI/TECNICI/CS 

12 decreto_avvio_procedura_selettiva amministrativi, coll.pdf.p7m 

13 avviso interno personale supporto ammin.vo PNRR DM 65.pdf.p7m 

All.6 Decreto_nomina_Commissione_valutazione INCARICHI AMMINISTRATIVI PNRR DM 65.pdf.p7m 

verbale di selezione PNRR DM 65 amministrativo.pdf 

GRADUATORIA PNRR (D.M. 65) SUPPORTO SEGRETERIA ..pdf.p7m 

 

TRATTATIVA DIRETTA SU MEPA PER AFFIDAMENTO INCARICHI ESPERTO - TUTOR

richiesta_preventivo PNRR INNOVAMENTE DM 65.pdf (1).p7m 

disponibilita pnrr dm 65.pdf determina a contrarre affidamento 2f.pdf

 Superamento convenzioni consip.pdf.p7m

 Decisione a contrarre.pdf.p7m 2 Superamento convenzioni consip.pdf.p7m

 Progetto Capitolato e disciplinare.p7m 

RIEPILOGO_FASE_8165674.pdf.p7m 

 

 

 

Tempi e scadenze

Documento

Documento programmatico