Descrizione
Avviso / Decreto
Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M. 65/2023)
Titolo INTELLIGERE IL MONDO
CUP B34D23003370006
Descrizione
Il progetto "INTELLIGERE" prevede lo svolgimento di percorsi didattici e formativi ottimizzati attraverso la creazione di reti di scuole e di alleanze educative per la promozione dello studio delle discipline STEM, delle competenze digitali e delle competenze multilinguistiche.Le azioni didattiche previste nel progetto sono finalizzate al rafforzamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione, oltre che linguistiche da parte degli studenti in tutti i cicli scolastici, con particolare attenzione al superamento dei divari di genere. Il progetto didattico prevede lo svolgimento di percorsi formativi di tipo laboratoriale e attività di orientamento su STEM e MUTILINGUISMO. Le azioni formative rivolte agli insegnanti di tutti gli ordini scolastici saranno condivise in rete con le scuole del Casentino (“rete di scopo” di n. 7 istituti scolastici, n. 5 istituti comprensivi e n. 2 istituti di istruzione secondaria) e saranno attivate attraverso alleanze educative per la promozione della formazione dei docenti su lingue e CLIL, in modo da poter organizzare nel territorio laboratori formativi con un numero congruo di moduli orari tali da permettere la certificazione linguistica delle competenze dei docenti, secondo il QCER nei livelli B1, B2, C1 e nella metodologia CLIL. Le due azioni combinate contribuiranno allo sviluppo di didattica innovativa, e alla condivisione di buone pratiche tra docenti, oltre a permettere la realizzazione di iniziative, anche extrascolastiche, per gli alunni della scuola primaria e scuola secondaria di primo grado volte a stimolare l’apprendimento delle discipline STEM, digitali e linguistiche
.PROPOSTA PROGETTUALE-1382665-M4C1I3.1-2023-1143-P-27807-05-12-2023.pdf
ACCORDO CONCESSIONE -1482262-ACFDG-M4C1I3.1-2023-1143-P-27807-06-01-2024.pdf
decreto assunzione a Bilancio STEM DM 65-2023.pdf
decreto assunzione PTOF STEM DM 65-2023.pdf