Descrizione
CURRICOLO VERTICALE DI ISTITUTO
“Il curricolo di Istituto è espressione della libertà di insegnamento e dell’autonomia scolastica e, al tempo stesso, esplicita le scelte della comunità scolastica e l’identità di istituto”
(Indicazioni Nazionali per il curricolo, 2012)
Il curricolo può essere definito come uno strumento di organizzazione dell’apprendimento, frutto di un lavoro collettivo, interno alla scuola, di “traduzione” delle Indicazioni Nazionali, valide come riferimento normativo su tutto il territorio nazionale, in modalità di lavoro attuabili e contestualizzate, flessibili ma al tempo stesso utili come traccia “strutturante”, per una didattica ben articolata e orientata all’acquisizione di competenze.
La progettazione del curricolo, costruito collegialmente dal Collegio dei Docenti (articolato in Dipartimenti Disciplinari), è un’occasione preziosa per stringere un patto tra professionisti diversi all’interno della scuola, nonché tra scuola e territorio, facendo della realtà locale un ambiente che diventa comunità educante.
È anche un’occasione per il corpo docente per rinnovare la riflessione sulle proprie convinzioni e scelte didattiche, sulla necessità di stabilire una coerenza tra prassi quotidiane e Indicazioni ministeriali, nell’ottica di una didattica generativa, orientata alla costruzione di competenze.
Progettare un Curricolo Verticale significa valorizzare al massimo le competenze dei professionisti che lavorano nei diversi gradi della scuola, chiedendo loro di lavorare insieme con flessibilità e reciproca curiosità, e al tempo stesso dare massima fiducia agli studenti, immaginando per loro un percorso che tenga conto del bagaglio di competenze che gradualmente vanno ad acquisire, tra elementi di continuità e necessarie discontinuità.
Progettare insieme un Curricolo Verticale non significa quindi solo dare una distribuzione diacronica ai contenuti didattici.
Significa progettare un percorso unitario scandito da obiettivi graduali e progressivi, che permettano di consolidare l’apprendimento e al tempo stesso di evolvere verso nuove competenze.
L’opportunità di una progettazione verticale del Curricolo è supportata dal Consiglio d’Europa che, nell’ultimo ventennio, ha emesso numerosi documenti a favore di percorsi continui ed efficaci per le competenze della cittadinanza europea.
Un obiettivo di miglioramento (si veda il Piano di Miglioramento) è ridefinire in base ai nuovi quadri il nostro curricolo verticale, che qui pubblichiamo nelle ultime revisioni.
Nell'anno scolastico 2020-21 il CURRICOLO DI ISTITUTO si arricchisce anche delle seguenti sezioni, elaborate in sede di Dipartimenti e deliberate dal Collegio Docenti Unitario:
- EDUCAZIONE CIVICA
- CODIN E PENSIERO COMPUTAZIONALE
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
PROF.SSA ALESSANDRA MUCCI
Allegati:
[ ] |
799 kB |
|
[ ] |
254 kB |
|
[ ] |
41 kB |
|
[ ] |
31 kB |
|
[ ] |
79 kB |
|
[ ] |
36 kB |
|
[ ] |
249 kB |
|
[ ] |
398 kB |
|
[ ] |
135 kB |
|
[ ] |
363 kB |
|
[ ] |
321 kB |
|
[ ] |
272 kB |
|
[ ] |
311 kB |
|
[ ] |
458 kB |
|
[ ] |
402 kB |
|
[ ] |
162 kB |
|
[ ] |
220 kB |
|
[ ] |
300 kB |
|
[ ] |
42 kB |
|
[ ] |
20 kB |
|
[ ] |
314 kB |
|
[ ] |
143 kB |
|
[ ] |
315 kB |
|
[ ] |
219 kB |
|
[ ] |
161 kB |
|
[ ] |
301 kB |
|
[ ] |
641 kB |
|
[ ] |
237 kB |
|
[ ] |
136 kB |
|
[ ] |
194 kB |
|
[ ] |
167 kB |
|
SECONDARIA CURRICOLO VERTICALE MATEMATICA.pdf | [ ] | 253 kB |
SECONDARIA CURRICOLO VERTICALE SCIENZE.pdf | [ ] | 206 kB |
Tempi e scadenze
CURRICOLO VERTICALE DI ISTITUTO
AGGIORNAMENTI 2024-2025
Curricolo Attività Alternativa all\'Insegnamento IRC_IC Dovizi.pdf